Come previsto dal decreto del Ministro degli Esteri del 18 agosto 2020, verrà istituito l'elenco dei Temporary Export Manager (TEM) e delle società di TEM con competenze digitali, abilitati a erogare i servizi nell'ambito dell'agevolazione conosciuta con il nome di "Voucher per l'Internazionalizzazione".
Possono richiedere l’iscrizione all’elenco i professionisti e le società competenti in processi di sviluppo d'impresa e di digital transformation per l’export, che hanno maturato significative esperienze di affiancamento manageriale nei percorsi di internazionalizzazione d’impresa.
I TEM e le società di TEM possono iscriversi dalle ore 10.00 del 18 marzo alle ore 17.00 del 6 maggio 2021.
Prima di redigere e inviare la domanda è necessario:
- registrarsi tramite SPID
- dotarsi di una firma digitale
- disporre di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) valido e attivo, poiché tutte le comunicazioni tra Invitalia e le imprese avverranno esclusivamente via PEC.
ORIENTAMENTO PER CERTIFICAZIONI DIGITALI
i professionisti esperti in export e internazionalizzazione possono presentare, a partire dal 18 marzo 2021, istanza a Invitalia per essere inseriti nell’elenco dei manager qualificati (TEM con competenze digitali) da cui le imprese potranno attingere per ricevere i servizi previsti.
Tra i requisiti richiesti, i professionisti dovranno dichiarare di essere in possesso di almeno due certificazioni sull’utilizzo di strumenti digitali di marketing tra quelle rilasciate da: Hubspot Academy (livello intermedio o avanzato), Facebook Blueprint, Google Skillshop, Microsoft Advertising.
Confcommercio Milano ha attivato SPIN – SPortello INnovazione con l’obiettivo assistere e accompagnare i soci nei loro percorsi di innovazione e trasformazione digitale.
SPIN è, pertanto, a disposizione dei soci IMIT per fornire le informazioni di base sulla natura ed ottenibilità delle certificazioni digitali richieste dal bando.
I soci interessati sono pregati di contattare la Segreteria IMIT (info@assimit.it, tel. 027750320).