Bando Temporary Export Manager Finanziamento tasso agevolato

di lettura

Nuovo bando Sace Simest per l’inserimento temporaneo in azienda di figure professionali specializzate (Temporary Export Manager) finalizzato alla realizzazione di progetti di internazionalizzazione in Paesi extra UE.

 

Segnaliamo la pubblicazione del bando, ora gestito da SACE SIMEST, dedicato all’inserimento temporaneo in azienda di figure professionali specializzate (Temporary Export Manager) finalizzato alla realizzazione di progetti di internazionalizzazione in Paesi extra UE.

La novità più importante, introdotta quest'anno, riguarda la modalità di erogazione del finanziamento: si tratta, infatti, di un finanziamento a tasso agevolato e non più a fondo perduto.

Il finanziamento può coprire fino al 100% delle spese preventivate, fino a un massimo del 12,50% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati.

Importo massimo finanziabile: € 150.000,00

Importo minimo finanziabile: € 25.000,00

Durata del finanziamento: 4 anni di cui 2 di pre-ammortamento, in cui si corrispondono i soli interessi e 2 anni di ammortamento per il rimborso del capitale e degli interessi; le rate sono semestrali posticipate a capitale costante.

Cambia anche la tipologia di soggetto a cui affidarsi per l'erogazione del servizio: da quest'anno, infatti, non verranno accreditati soggetti di vario genere, ma solamente società di capitali che forniscono servizi professionali di accompagnamento ai processi di internazionalizzazione di impresa, per il tramite del TEM. 

La Segreteria IMIT è a vostra disposizione per approfondimenti.