BANDO EXPORT 2023 DI UNIONCAMERE E REGIONE LOMBARDIA

di lettura

Certificazione UNI 11823:2021 tra i requisiti richiesti

Gentilissimi,

vi informiamo che è stato pubblicato il bando di Unioncamere e Regione Lombardia: BANDO EXPORT 2023 - Nuovi mercati per le micro e piccole imprese lombarde.

Il bando, finalizzato ad incentivare la competitività delle micro e piccole imprese manifatturiere lombarde sui mercati esteri mediante l'inserimento in azienda di un manager qualificato in grado di supportarle nell'approccio a nuovi mercati, ha nuovamente riconosciuto la Certificazione ai sensi della Norma UNI 11823:2021 come un requisito di merito per accedere al bando come erogatore di servizi. 

Con piacere vogliamo sottolineare l'importanza del riconoscimento della Certificazione ai sensi della Norma UNI, quale elemento distintivo sul mercato in grado di garantire le competenze di professionisti c.d. "esperti di processi di Import/Export e Internazionalizzazione (Exim Manager)" attivi nel settore del commercio internazionale.

IMIT lavora da tempo affinché la Norma UNI 11823:2021 diventi uno strumento qualificante e la richiesta di questa come requisito di merito da parte di enti istituzionali come Regione Lombardia e Unioncamere è la conferma della bontà del lavoro svolto e un ulteriore passo verso un'ampia diffusione della Norma. 

Nel merito del bando, sono ritenuti ammissibili i progetti che, attraverso l'affiancamento di figure professionali (EXIM Manager certificati secondo la Norma UNI 11823:2021 o che possano dimostrare un'esperienza pari ad almeno 5 anni), elaborino una strategia di sviluppo aziendale che comprenda tra le varie attività: 

  • analisi e ricerche sui mercati esteri
  • individuazione nuovi clienti
  • sviluppo di un piano per l'export
  • assistenza alla contrattualistica internazionale
  • marketing online
  • strutturazione o rafforzamento di un team aziendale dedicato all'internazionalizzazione

Il bando è rivolto alle imprese manifatturiere con codice Ateco C, che non abbiano già ricevuto contributi in tema di internazionalizzazione nei precedenti 5 anni. 

La dotazione complessiva del bando è pari a Euro 1'805'000,00 e l'agevolazione erogata consiste in un contributo a fondo perduto a copertura del 50% delle spese sostenute (investimento minimo Euro 10'000 - investimento massimo Euro 30'000). 

Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 20 luglio 2023 fino alle ore 12.00 del 29 settembre 2023, salvo esaurimento delle risorse, mediante il portale Telemaco  .

 

Rimaniamo a disposizione per maggiori informazioni.

 

SCARICA IL TESTO DEL BANDO QUI