Imit – Italian managers for International Trade, e Confcommercio Unione Metropolitana Venezia Rovigo organizzano il seminario: “Come fare business all’estero in un mondo sempre più incerto e protezionistico”, che si terrà venerdì 30 maggio 2025dalle ore 10.30 presso la sede di Confcommercio Venezia Rovigo, Viale Ancona, 9 – Mestre (Venezia).
In un mondo sempre più incerto e protezionistico, come si costruiscono oggi strategie vincenti per fare business all’estero? Durante il seminario esploreremo l’impatto della geopolitica sul commercio internazionale e scopriremo come guardare al futuro con fiducia, grazie agli accordi di libero scambio e all’apertura di nuovi mercati. Condivideremo spunti pratici e aggiornamenti dalle principali aree geografiche per individuare possibilità concrete e nuove potenzialità in un mondo che cambia.
Il seminario ha l’obiettivo di fornire indicazioni utili alle imprese su come affrontare i mercati esteri in una fase di estrema incertezza geopolitica. Diversificare i mercati di sbocco e di approvvigionamento è una risposta all’accrescere delle barriere protezionistiche.
PROGRAMMA:
10.30 Indirizzi di saluto
10.40 Il mondo che verrà – quando la geopolitica influenza il commercio - Francesco Antonich, Vicedirettore Confcommercio Unione Metropolitana Venezia Rovigo
11.00 Guardiamo il bicchiere mezzo pieno – accordi di libero scambio e nuovi mercati – David Doninotti, Segretario Generale IMIT e AICE
11.20 Possibilità, potenzialità, accortezze nei vari mercati – appunti da un mondo che cambia - Soci IMIT
12.00 Conclusioni
L’evento si terrà in presenza presso la sede di Confcommercio Unione Metropolitana Venezia Rovigo, Viale Ancona, 9 – Mestre (Venezia).
LA PARTECIPAZIONE AL SEMINARIO E' GRATUITA
Previa iscrizione al form qui sotto