Assemblea
L’Assemblea di IMIT - ai sensi dello Statuto articolo 9 “Assemblea” - è costituita dai Soci Ordinari, di cui all'articolo 5 dello Statuto “Soci” in regola con il pagamento della quota associativa.
Presidente e i Vice Presidenti
Il Presidente IMIT, rieletto all'unanimità durante l'Assemblea del 9 giugno 2023 è Andrea Bonardi.
Il primo Consiglio Direttiavo, riunitosi lo scorso 3 luglio, su indicazione del Presidente Bonardi approva all’unanimità e nomina Vice Presidenti Imit per il quinquennio 2023/2028: Roberto Bottani e Franco Aprile
Consiglio Direttivo
L’Associazione ai sensi degli articoli 12 e 13 del vigente Statuto, è amministrata da un Consiglio Direttivo composto fino ad un massimo di 12 Consiglieri, compreso il Presidente, che lo presiede. I Consiglieri durano in carica 5 anni e sono rieleggibili.
Il nuovo Consiglio Direttivo per il prossimo quinquennio è stato eletto lo scorso 9 giugno, durante l'Assemblea Elettiva Ordinaria:
Comitato Tecnico Scientifico
Ai sensi dell’articolo 19 dello Statuto, il Comitato Tecnico Scientifico è composto da un massimo di 7 componenti. La composizione del Comitato Tecnico Scientifico è deliberata dal Consiglio Direttivo, su proposta del Presidente. Il Comitato Tecnico Scientifico:
- ha il compito di fornire linee di indirizzo per la formazione e lo sviluppo culturale e scientifico dell’Associazione
- traccia e aggiorna il profilo della figura del Manager esperto in commercio estero (Export e Import) e in processi di internazionalizzazione
- delibera sulla concessione della qualifica di Manager per l’Internazionalizzazione ai manager e professionisti che richiedono di aderire all’Associazione, verificandone i titoli e le competenze, in linea con il profilo professionale adottato
- attiva i metodi di controllo ritenuti opportuni sul conseguimento delle competenze degli associati
- predispone il programma annuale di attività formativa, atto al conseguimento e aggiornamento delle competenze del Manager per l’internazionalizzazione
- è organo indipendente deputato a deliberare su tutti gli aspetti legati alla qualificazione della professione del Manager per l’internazionalizzazione.
Composizione del Comitato Tecnico Scientifico:
Andrea Bonardi – Presidente IMIT
David Doninotti – Segretario IMIT
Riccardo Mangiaracina – Docente universitario e Direttore osservatorio Export Digitale Politecnico di Milano
Massimiliano Tosetto – Imprenditore
Giorgio Panetta – Dirigente di Formaterziario
Cesare Moretto – HR Consulting - Temporary Management - Head Hunting
Roberto Ferrario – Head Of Interim Management - Leaders/Experts - LHH
Collegio Probiviri
Ai sensi dell'art. 18 del vigente Statuto, è istituito il Collegio dei Probiviri, organo di garanzia e giustizia che interpreta i regolamenti e lo Statuto dell'Associazione ed ha competenza nelle controversie tra i soci.
Il Collegio dei Probiviri è composto da tre membri eletti:
Giuseppe Barki
Simonetta Benenti
Debora Valente
Paolo Foresi (supplente)