Seminario "Il contratto di agenzia internazionale: caratteristiche principali" - 14 Novembre 2019

di lettura

Il presente seminario ha pertanto lo scopo di approfondire le problematiche relative al contratto di agenzia, anche alla luce delle più recenti evoluzioni giurisprudenziali in materia.

Il contratto di agenzia rappresenta tradizionalmente una delle figure contrattuali più diffuse nel panorama del commercio internazionale.

Esso presenta, tuttavia, alcuni aspetti critici, quali la sua distinzione con altre tipologie di intermediazione, la legge applicabile ed il foro competente in assenza di contratto scritto, il diritto di esclusiva e la sua derogabilità, i diritti dell’agente nei confronti del preponente per la liquidazione delle provvigioni, la disciplina dello star del credere, la durata e le possibilità di scioglimento del contratto, nonché l’indennità per la cessazione del rapporto.

Il presente seminario ha pertanto lo scopo di approfondire tali problematiche, anche alla luce delle più recenti evoluzioni giurisprudenziali in materia.

Seminario "Il contratto di agenzia internazionale: caratteristiche principali" - 14 Novembre 2019