ISN NEGOTIATION BUSINESS ACADEMY FAD 2020 - La gestione e la conduzione del negoziato: lo sviluppo delle Human and Life Abilities

di lettura

La Negotiation Business Academy è un percorso di alta formazione promosso dalla ISN (International School of Negotiation) e organizzato in collaborazione con Aice (Associazione Italiana Commercio Estero), volto a permettere l'acquisizione di efficaci metodologie negoziali e di comunicazione in ambito business.

Venerdì 23 ottobre 2020 dalle 10.00 alle 13.00

Venerdì 30 ottobre 2020 dalle 10.00 alle 13.00

Venerdì 6 novembre 2020 dalle 10 alle 13.00

Venerdì 27 novembre 2020 dalle 14.00 alle 17.00

4 giornate tot. 12 ore

Premessa

La necessità per le persone di migliorare le proprie capacità negoziali ha portato allo sviluppo di chiare metodologie per la gestione pratica del negoziato, per il controllo delle proprie emozioni e dello stress, non solo in situazioni critiche e conflittuali. E’ fondamentale prevenire situazioni di questo genere, sia all’interno, che all’esterno delle proprie organizzazioni, costruendo relazioni interpersonali basate sulla soddisfazione e sulla fiducia reciproca, che portino alla crescita e allo sviluppo duraturo del business.

Quindi, non solo negoziazione, ma anche competenze e abilità umane, per la consapevolezza, il BENessere e la crescita personale e professionale. La negoziazione, quale strumento di dialogo e di cambiamento nell’evoluzione personale e dell’azienda, risponde agli attuali bisogni sociali-economici-ambientali, alla globalizzazione, alla interdisciplinarietà e interculturalità dei contesti professionali.

Obiettivi

L’obiettivo del percorso è quello di dare consapevolezza che questi strumenti di dialogo, cooperativo e costruttivo (il COSA), portano alla definizione di accordi soddisfacenti e di lungo termine, attraverso:

  • il superamento delle barriere dovute alle DIVERSITA’: genere, origine, cultura, religione ed altri stereotipi sociali;
  • Il miglioramento della comunicazione: transazione tra il contenuto del messaggio e la costruzione della relazione;
  • la comprensione delle personalità e delle differenti formae mentis, nostre e dei nostri interlocutori;
  • il raggiungimento di soluzioni soddisfacenti per tutte le parti nel procedimento di negoziazione,  attraverso l’utilizzo di raffinati strumenti di persuasione.