Processo di Certificazione

I soci IMIT possono richiedere il Certificato di competenza con valore pubblico su tutto il territorio europeo

La nostra Associazione ha ottenuto l’inserimento del profilo del Manager per i processi di internazionalizzazione nel Quadro Regionale degli  Standard Professionali di Regione Lombardia.

Questo importante riconoscimento della professione consente ai soci IMIT di richiedere il rilascio del Certificato di competenza da parte di Regione Lombardia. Il certificato è riconosciuto a livello europeo (Livello EQF – European Qualification Framework: 6).

L’ente di formazione accreditato per la gestione del processo di certificazione individuato da  IMIT è la Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni (Scuola Superiore CTSP), ubicata in Milano, Viale Murillo 17.

Il Processo di certificazione si declina in 5 fasi:

1. Presentazione della domanda

2. Analisi della domanda

3. Costruzione e consegna del portfolio delle evidenze

4. Assessment

5. Rilascio della certificazione

Un tutor della Scuola assisterà il candidato in ogni passaggio, così da facilitare le raccolta della documentazione necessaria. La fase di valutazione (assessment) sarà condotta da un Assessor, esperto indipendente esterno alla Scuola.

Per avviare il processo di certificazione ogni candidato dovrà presentare:

- Domanda di certificazione

- CV formato EUROPASS

- Scheda descrittiva sintetica

I modelli di documentazione sopraindicati devono essere richiesti alla Segreteria IMIT (Dr.ssa Cecilia Cappa, Dr. Giovanni Di Nardo, Tel. 027750320, e-mail: info@assimit.it).

Il costo del servizio di certificazione è di:

Euro 250,00 + IVA per i soci IMIT

Euro 350,00 + IVA per i non soci IMIT

Ricordiamo che, in base a quanto previsto dalla Legge 81/2017,  è possibile per il lavoratore autonomo dedurre entro il limite annuo di Euro 5.000 le spese sostenute per servizi personalizzati di certificazione delle competenze (e fino a 10.000 Euro per spese di iscrizione a master, corsi di formazione, corsi di aggiornamento professionale, convegni e congressi).

La Segreteria IMIT è a disposizione per ulteriori informazioni.