Quanto è digitale la tua azienda?

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L’80% delle aziende intervistate dichiara di non vendere online, ma la strategia di comunicazione è orientata al digitale.

Aice ha condotto un’analisi presso i propri soci per capire il livello di digitalizzazione delle aziende che operano sui mercati esteri, sottoponendo un questionario incentrato sulla comunicazione e vendita online.

Dal sondaggio emergono l’attenzione e la volontà delle aziende di sviluppare le potenzialità delle proprie risorse digitali, ma spesso i risultati non sono quelli sperati...

Benché il 42% delle aziende intervistate confermi di avere un sito multilingua, in inglese e altre lingue, solo il 9% raggiunge più di 10.000 visualizzazioni mensili, mentre quasi il 78% ottiene meno di 5.000 visualizzazioni.

Le scarse visualizzazioni sono in parte dovute alla modalità e canali di vendita utilizzati. Un’azienda che prevede operazioni commerciali online, come la vendita e-commerce dei propri prodotti, avrà con molta probabilità più occasioni di indirizzare i clienti e/o utenti sul proprio sito.

Infatti l’80% dei rispondenti dichiara di non vendere i propri prodotti online e solo il restante 20% vende per la maggior parte direttamente dal proprio sito, non avvalendosi quindi di piattaforme e-commerce come eBay, Zalando, Amazon ecc.

Di conseguenza i ricavi dalle vendite online incidono in minima parte sul fatturato totale dell’azienda. Per il 29% rappresentano meno del 5% delle entrate e per il 57% non incidono minimante.

Questi risultati, che a prima vista possono apparire scoraggianti, sono influenzati dalla tipologia merceologica delle aziende intervistate:

  • il 74% di esse opera nel B2B, in quanto produce e commercia prodotti difficilmente vendibili online come componenti meccaniche e elettroniche, prodotti chimici e farmaceutici, servizi, macchinari industriali
  • nel restante 25% sono concentrate le aziende che operano nel B2C, quindi più propense alla vendita diretta online, quali abbigliamento (13%), food&beverage (6%), mobili e oggettistica (4%), cosmetici (2%).

Rincuoranti sono invece i dati relativi all’uso dei social media, in quanto il 50% delle aziende ha al proprio interno un team o una persona dedicata solo alla comunicazione digitale e alla gestione dei canali social.

 Il 58% delle aziende possiede un profilo Facebook e il 54% un profilo Linkedin, che utilizzano anche come mezzo di comunicazione con i propri clienti e/o utenti, mentre solo il 24% ha un account Twitter e solo il 22% Instagram.

Gli strumenti di comunicazione maggiormente usati rimangono però le Newsletter e l’email marketing per il 51% del campione.