MENU

Cyber Security: un tema di sempre maggiore rilevanza per le imprese

Cyber security è sinonimo di sicurezza informatica e comprende la parte dell'information security che dipende esclusivamente dalle tecnologie informatiche. Imprescindibile individuare le minacce, le vulnerabilità e i rischi collegati a tutti gli asset informatici presenti e prendere precauzioni al fine di proteggere i dati da possibili attacchi e violazioni.

La sicurezza dei sistemi informativi per il 50% o forse più è organizzativa, per cui le aziende necessitano di definire anzitutto le policy di sicurezza che vogliono perseguire, vale a dire i principi fondamentali e imprescindibili che devono essere rispettati per rendere sicuri i propri sistemi informativi.

L’entrata in vigore del GDPR relativo al trattamento dei dati personali cessa di essere un mero insieme di adempimenti formali diventando un processo produttivo che considera i dati come la vera materia prima dell’economia della conoscenza e della condivisione.

Ogni attività di utilizzo di dati va, quindi, sottoposta ad un’accurata analisi del rischio così da gestire quest’ultimo implementando le opportune contromisure di sicurezza organizzative, tecnologiche e fisiche.