MENU

Statuto

Lo Statuto di IMIT esprime la visione, la missione e le linee di sviluppo dell’Associazione e si propone come un manifesto programmatico per rendere più chiaro e efficace il Sistema di management in ambito di commercio con l’estero e internazionalizzazione.

IMIT è stata costituita per dare una risposta concreta alla domanda crescente di certificare le competenze dei manager legati all'internazionalizzazione, anche a seguito:

  • della Legge 14 gennaio 2013 n. 4 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”
  • del Decreto legislativo 16 gennaio 2013 n. 13 “Definizione delle norme generali e dei livelli essenziali delle prestazioni per l'individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali e degli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze, a norma dell'articolo 4, commi 58 e 68, della legge 28 giugno 2012, n. 92.

IMIT rappresenta un punto di riferimento per le aziende che intraprendono percorsi di export e internazionalizzazione e per le figure professionali manageriali che vogliono essere in linea con le indicazioni della Commissione Europea e le specifiche metodologiche del quadro europeo delle qualifiche.